top of page

Il Keikogi (稽古着 abito da allenamento) è la divisa indossata per la pratica marziale.  Sebbene sia corretto utilizzare tale accezione per definire ogni tipo di divisa da allenamento, è altrettanto corretto riferirsi alle specifiche divise sostituendo al termine “keiko” il nome specifico della disciplina praticata (Karate-gi, Judo-gi, Aikido-gi etc.).

 

L’adozione di una divisa comune per tutti i praticanti è mirata a sottolineare l’uguaglianza che vige all’interno del dojo, nel quale non esistono differenze di sesso, razza o classe sociale: l’unico elemento gerarchico e l’esperienza marziale, evidenziata dalle cinture di diverso colore, che impone il rispetto reciproco dei praticanti all’interno del sistema Senpai – Kohai.

 

Il Keikogi in uso dalla Sankaku Ryu per i Mudansha (allievi) è composto da una casacca (上着 uwagi) e da un pantalone (ズボン zubon), entrambi di colore nero. Intorno alla vita viene legata una cintura (帯  obi) di diverso colore in base all’esperieza del praticante. Sul uwagi viene applicato il Mon della scuola (petto lato sx)

 

La Divisa Accademica, viene indossata esclusivamente dai Yudansha e dai Kodansha.  Al di sopra dello Zubon questi indosseranno un hakama (袴) di tipo umanori (馬乗り, hakama per cavalcare - ossia il modello a gambe separate, similmente ad un patalone) di colore nero recante il mon della scuola sul koshi-ita (腰板).

 

L’obi, che riporterà con un ricamo rosso (Dal 1° al 4° Dan) o nero (dal 5° Dan in poi) il nome del praticante (in kanji o romagi), un numero di tacche pari al grado raggiunto e gli ideogrammi 柔術, andrà indossato al di sopra dell’hakama .

Il Keikogi della Sankaku Ryu

bottom of page